Usanze delle Dolomiti

dolomiti
Visitare le Dolomiti

DESMONTEADA

Si tratta di una tradizione diffusa su tutto il territorio dolomitico e consiste nella smonticazione degli animali, che vengono addobbati a festa e accompagnati in paese dai pascoli di alta montagna dove hanno trascorso il periodo estivo.

Sono delle vere e proprie feste di paese, che un tempo venivano celebrate come ringraziamento per il raccolto ottenuto durante la stagione estiva appena conclusa.

Visitare le Dolomiti

FALÒ DELL’EPIFANIA E IL BRUSA LA VECIA

Scegli di visitare le Dolomiti nel periodo successivo alle festività natalizie, vi è una particolare usanza comune in molte zone delle Dolomiti che varia per alcuni aspetti: si tratta dell’accensione di grandi falò, definiti anche fuochi propiziatori, che di solito vengono effettuati la sera della vigilia dell’Epifania.

Secondo la tradizione, venivano studiate le alte fiamme di questi fuochi, in particolare la direzione che prendeva il fumo, utile per capire e predire il futuro dell’anno appena iniziato.

La simbologia del fuoco aveva il significato di bruciare il vecchio per lasciare spazio al nuovo anno e il passato era simbolicamente rappresentato dalla “vecchia”, un fantoccio che poi con il tempo è diventato la Befana.

dolomiti

SAN NICOLÒ E I KRAMPUS

Il 6 dicembre è usanza festeggiare San Nicola di Bari o più comunemente detto San Nicolò.
Tradizione vuole che la sera della vigilia San Nicolò faccia visita ai bambini e porti loro dei doni (solo se si siano comportati bene durante l’anno), proprio per il suo arrivo i piccoli preparano del fieno per il suo asinello e del buon vino per lui.

In alcune zone del Trentino Alto Adige e del Friuli questa festività è accompagnata da una figura spaventosa, un essere demoniaco che sta al fianco di San Nicolò e sfila per il paese trascinando e sbattendo rumorosamente delle grosse catene per intimorire grandi e piccini.
Si tratta del Krampus, essere che deriva dalla mitologia cristiana, demone sconfitto dal Vescovo San Nicola e obbligato a stare alle sue dipendenze e servirlo.

Torna su